Il Paese
Ultima modifica 4 aprile 2023
Argomenti :
Patrimonio culturale
Turismo
Il Comune di Sant’Arsenio (SA), amena e graziosa località del Vallo di Diano si estende alle pendici della dorsale appenninica proponendosi come porta d’ingresso al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Per la mitezza del clima e l’amenità dei luoghi, nelle stagioni primavera-estate, il paese si popola sia di villeggianti stagionali o turisti sia di molti concittadini che per le ferie estive ritornano al loco natio.
Ospitalità sincera ed accoglienza schietta sono emblema della disponibilità della gente del posto che nella sua semplicità concorre a rendere ancor più sereno e piacevole il soggiorno. Geloso custode di incontaminati valori sociali e religiosi l’intera cittadina è impegnata a sfuggire dalla disattenta realtà moderna mediante la testimonianza della sua storia e delle sue orgogliose memorie.
Un notevole sviluppo delle attività terziarie e la presenza di presidio ospedaliero contribuiscono al PIL interno mentre l’agricoltura, la pastorizia e l’allevamento, sempre più a carattere familiare, incidono minimamente sul PIL interno, pur non mancando di contribuire allo sviluppo locale e di promozione del territorio.
Un considerevole polo scolastico fa di Sant’Arsenio un punto di riferimento per l’intero Vallo di Diano, infatti, qui, sono ubicati sia un Ist. d’Istruzione superiore nelle specialità: Professionale per i Servizi Alberghieri, e Tecnico Commerciale ad indirizzo programmatori sia la Facoltà in Scienze infermieristiche sez. affiliata alla Federico II di Napoli.
Tutta una serie di aziende, a conduzione familiare o mista, allocate nell’area P.I.P contribuiscono allo sviluppo socio-economico del tessuto urbano. Contribuisce allo sviluppo culturale, sociale ed economico locale e dell’intero territorio gli studi televisivi multimediali della videolab, emittente televisiva locale Italia2/Sky 926.