L’ITS TELA attiva, nel comparto Agroalimentare nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy 3 nuovi percorsi formativi

Corsi gratuiti per giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni

Data :

3 ottobre 2023

L’ITS TELA attiva, nel comparto Agroalimentare nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy 3 nuovi percorsi formativi
Municipium

Descrizione

L’ITS TELA nasce per fornire alle diverse e numerose aziende della filiera dell’Agroalimentare (aziende agricole, industrie di trasformazione e industrie del packaging), esistenti sul territorio, una forza lavoro altamente specializzata e qualificata.

L’ITS ha attivato, nel comparto Agroalimentare nell’Area Nuove Tecnologie per il Made in Italy, 3 nuovi percorsi formativi post diploma ad alta specializzazione. I percorsi, svolti in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, mirano a formare giovani diplomati ma anche lavoratori in essere che desiderano aggiornare le proprie competenze per ricoprire cariche e funzioni finora inoccupate.

 Tre percorsi ad alta specializzazione mirano a formare studenti che vogliono lavorare nel settore più antico nel mondo ma con nuove modalità di intervento.

 

  1. Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie e agroindustriali, specializzato in agritech e smart agri-food 4.0 con competenze specifiche per la gestione e la supervisione dei processi “smart” di produzione lungo l’intera filiera produttiva.

Le domande devono pervenire entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2023, secondo una delle modalità indicate nel bando, allegando copia del documento di identità in corso di validità; Curriculum Vitae; autocertificazione dei titoli di studio.

  1. Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione sostenibile del sistema agroalimentare con competenze specifiche per l’utilizzo efficiente delle risorse di filiera a supporto della eco-compatibilità e sostenibilità dei processi, della tracciabilità dei prodotti, della valorizzazione degli scarti e della promozione di un sistema di economia circolare.
  2. Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione del Made in Italy e il marketing della produzioni agrarie e agro-industriali con competenze specifiche per il controllo qualitativo delle produzioni, la valorizzazione della filiera agroalimentare e commercializzazione dei prodotti attraverso il marketing.

 

Giovani di età compresa tra i 18 e 34 anni in possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.

 

Per accedere ai percorsi è prevista una selezione in ingresso.

 

         Per ogni corso è previsto un numero di 25 studenti.

 

La frequentazione dei corsi è gratuita.

 

I corsi, di durata biennale, si concludono con verifiche finali, con commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, degli enti di formazione ed esperti del mondo del lavoro

 

I corsi, di durata biennale, si concludono con verifiche finali, con commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, degli enti di formazione ed esperti del mondo del lavoro

Accedono agli esami gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso;

Superata la prova finale si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, titolo riconosciuto con la certificazione delle competenze corrispondenti al 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF.

 

Contatti:

Fondazione ITS Tela

Via Madonna di Fatima, 194

84129 Salerno

 

itstela@pec.it

segreteria@itstela.it

349 3302864  

 

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot