Descrizione
Si comunica a tutti i Contribuenti che nei prossimi giorni sono in spedizione gli avvisi di pagamento relativi al SALDO TARI per l’anno 2024 (25%), calcolato in base alle tariffe deliberate per l’anno 2024, approvate con delibera di Consiglio Comunale nr. 20 del 26.06.2024, così come indicato dall’Ente di Ambito Territoriale di Salerno e dall’ARERA.
Il saldo Tari è detratto in base a quanto già emesso con le tre rate di acconto inviate nel mese di Febbraio u.s. (75%) calcolate secondo le tariffe relative all’anno 2023.
I documenti, saranno recapitate mediante servizio postale, mail ordinaria o PEC ( nel caso di mancata ricezione di mail o pec si consiglia di verificare anche nella posta indesiderata del proprio account di posta elettronica (spam).
Gli avvisi di pagamento conterranno:
– comunicazione al contribuente – documento in dettaglio degli immobili - modello F24 in rata unica per il pagamento della rata di saldo con scadenza il 15/01/2025.
Nel caso in cui l’avviso dovesse essere recapitato oltre la scadenza prevista del 15/01/2025, il pagamento verrà comunque considerato regolare anche se effettuato in data successiva e non comporterà l’applicazione di sanzioni e interessi.
Anche sull’avviso di pagamento del saldo ci sarà riportata la situazione dei pagamenti TARI mancanti:
- nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto al pagamento di quanto richiesto, potrà contattare l’Ufficio Tributi fornendo copia del pagamento scaricato direttamente dal Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate, così da verificare la corretta rendicontazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Novità imposta da Autorità ARERA:
A decorrere dal 1° gennaio 2024, corrono gli obblighi degli adempimenti della deliberazione n. 386/2023 di ARERA, e sono stati introdotte alcune voci (UR1 e UR2), da aggiungersi alla tassa sui rifiuti, inerenti elementi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani previsti per compensare costi sostenuti nell’interesse generale del sistema per il perseguimento delle finalità previste dall’art. 1, comma 527 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 come l’armonizzazione degli obiettivi dell’economia circolare e la protezione ambientale. La stessa delibera ARERA ha stabilito le misure delle componenti perequative unitarie, in prima applicazione, per UR1, pari a 0,10 euro/utenza, che potrà essere aggiornata annualmente dall’Autorità in coerenza con l’andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione, e per UR2, pari a 1,50 euro/utenza, che potrà essere aggiornata in coerenza con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali eventi eccezionali e calamitosi.
Si precisa che le somme derivanti dall’applicazione di queste aliquote non saranno trattenute dal Comune, ma saranno interamente riversate alla CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali), l'ente preposto alla gestione di tali risorse a livello nazionale. L'applicazione delle componenti perequative è rapportato al periodo in cui l'utenza è attiva per lo specifico contribuente.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi:
Orario apertura al pubblico – con appuntamento: martedì e giovedì : dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - CHIUSO il lunedì – mercoledì e venerdì
Telefonicamente allo 0975398033 interno 5 (nei giorni e negli orari di apertura al publlico)
Mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it
Pec: tributi@pec.comune.santarsenio.sa.it
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Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 11:48