Avviso pubblico autolettura contatori idrici

Autolettura contatori idrici non predisposti per la telelettura

Data :

8 gennaio 2024

Avviso pubblico autolettura contatori idrici
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a partire dal 01.01.2024, in attuazione dell’art. 27 e 28  del “Regolamento del servizio di erogazione dell’acqua potabile” approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 28 del 12 Dicembre 2013 e dell’art. 8.1 della Carta del Servizio Idrico del Comune di Sant’Arsenio, approvata con Delibera di Giunta Comunale nr. 155 del 10 Novembre 2023, nell'ottica di favorire la collaborazione tra Ente comunale e velocizzare la rilevazione della lettura dei contatori idrici ancora non sostituiti con quelli muniti di telelettura, è presente nel sito del Comune di Sant’Arsenio la  procedura per inviare la comunicazione di autolettura idrica che dovrà pervenire all’ufficio acquedotto/tributi dell’Ente entro e non oltre il 29.02.2024.

Per procedere alla comunicazione di autolettura, così come previsto dall’art 7 della citata Carta del Servizio Idrico del Comune di Sant’Arsenio, l’utente può inviarla scaricando sul proprio dispositivo  (smartphone o tablet) l’app “K-READER“, disponibile sia per Android che iOS.

Nel presente avviso è presente un video messaggio che spiega il procedimento.

Le letture potranno essere comunicate, sull’app, a partire dal 01/01/2024 al 29/02/2024. inserire il nome del Comune  (scrivere solo ARSENIO). Inoltre per chi fosse in possesso del nuovo misuratore idrico non va inviata.

Per agevolare gli utenti che dovessero riscontrare difficoltà nello scaricare l’app sul dispositivo, le letture potranno essere inviate, nel periodo suindicato, alla seguente mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it  , scattando una foto del contatore idrico, dove si evidenzia anche la matricola e inviando tutto, con i dati relativi all’intestatario dell’utenza rilevati dalla fattura/bolletta (cognome, nome, numero di utenza, lettura e matricola), si precisa che qualora non si dovesse allegare la foto del misuratore idrico, la lettura non sarà tenuta in considerazione e pertanto sulla prossima fatturazione si procederà ad addebitare il consumo stimato.

Scaricare     APP :      K-READER da

app ios

app android

Per inviare la propria autolettura bastano pochi passaggi:

  • scarica l’app e registrati;
  • scegli il Comune dove è ubicata l’utenza idrica, scrivendo solo "ARSENIO";
  • inserisci il numero di matricola del contatore (che lo trovate sulla fattura del servizio idrico in Vs possesso)
  • inserisci il valore indicato dal contatore (metri cubi) solo i numeri neri
  • scatta fino a 3 foto del contatore
  • invia l’autolettura e attendi la notifica di conferma

Verrà controllata la congruenza del dato di consumo inserito, direttamente dal dispositivo, che ne bloccherà eventualmente l’invio.

Non è possibile caricare foto dalla galleria del dispositivo, in quanto l’applicazione accetta solo foto scattate in quel momento poiché georeferenziate.

Una volta inviata la notizia gli uffici comunali preposti avranno la possibilità di validare le letture inviate, rifiutandole o storicizzandole direttamente nei sistemi di gestione.

Una notifica push sul dispositivo dell’Utente comunicherà l’avvenuta sottomissione della lettura comunicata o il rifiuto con motivazione.

VEDI IL VIDEO CON LE ISTRUZIONI DI K-READER

 

"L’autolettura è la procedura attraverso cui gli utenti possono rilevare in modo autonomo i consumi dell’acqua registrati dal contatore. Si tratta di un’operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa: salvo i casi palesi di errore. Il Comune di Sant’Arsenio si riserva, in ogni caso, di effettuare dei riscontri a campione per verificare la veridicità delle autoletture."

 

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Acquedotto, allo 0975398033 interno 5 nei giorni e negli orari d’ufficio aperti al pubblico.

e-mail: ufficiotributi@comune.santarsenio.sa.it

Sant’Arsenio, lì 30/12/2023

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa e Finanziaria

f.to Dott.ssa Maria Consiglia Viglione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot