Voto Domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Domanda di ammissione al voto domiciliare

1 maggio 2024

Gli elettori affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono votare a domicilio.

Per poter votare a domicilio occorre presentare dichiarazione nel periodo tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la votazione, tale ultimo giorno lunedì 20 maggio 2024.

La domanda  deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico/e-mail, con allegati:

• copia della tessera elettorale.
  • copia di un documento di identità
  • certificato medico, rilasciato da un funzionario medico della ASL, che attesti la sussistenza delle gravissime condizioni di infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano che impediscano all’elettore di recarsi al seggio (Il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46)

I funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati”.

La domanda potrà essere inviata:

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale comunale nelle ore di apertura al pubblico.

VOTO DOMICILIARE
domanda-ammissione-al-voto-domiciliare