Descrizione
Descrizione
Le elezioni europee del 2024 si terranno nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra l'8 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.
In Italia le urne resteranno aperte:
- sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
- domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi di domenica 9 giugno alle ore 23.00.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024 regolarmente iscritti nelle liste elettorali.
Cittadini italiani
I cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione riportata sulla propria tessera elettorale.
Cittadini europei in Italia
Possono votare i cittadini europei residenti in Italia già iscritti nelle apposite liste aggiunte o che abbiano presentato domanda di iscrizione alle
liste aggiunte entro l'11 marzo 2024.
Dove votare
I seggi elettorali saranno ubicati presso " l'istituto Alberghiero" in Piazza Domenico Pica.Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Le tessere Elettorali già in possesso restano VALIDE.
Per le nuove (1° volta al voto; smarrite, da rinnovare) occore recarsi presso l'ufficio Elettorale del Comune dove si procederà alla consegna della nuova tessera, previo ritiro di quella precedentemente rilasciata.
Nei giorni precedenti e il giorno della votazione gli uffici saranno aperti ininterrottamente:
- nei giorni della votazione sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 15 alle ore 23 del sabato e dalle ore 7 alle ore 23 della domenica;
- nei due giorni antecedenti la data di votazione della domenica, cioè venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 18, e sabato 8 giugno già a partire dalle ore 9:00.
In allegato Fac-simile delle schede elettorali
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2024, 10:27